REALQUALITY RQ-HIV DNA: il nuovo kit standardizzato per l’identificazione e la quantificazione del DNA di HIV

 

AB ANALITICA è lieta di annunciare l’uscita del nuovo kit REALQUALITY RQ-HIV DNA per l’identificazione e la quantificazione del DNA di HIV mediante PCR Real time.

L’utilità diagnostica della quantificazione del DNA del virus HIV sia per la pianificazione terapeutica che per il successivo monitoraggio della terapia è nota da tempo e ben documentata anche nelle “Linee Guida Italiane sull’utilizzo della Terapia Antiretrovirale e la gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1”. L’impiego della terapia antiretrovirale, infatti, riesce a bloccare la replicazione virale e a controllare con successo l’infezione, ma non ad eliminare completamente il virus che permane stabilmente in una piccola percentuale di cellule dove il DNA virale risulta integrato. La ricerca del DNA virale in PCR Real time quantitativa permette di misurare la quantità di provirus, ovvero di virus “latente” presente nell’organismo, che rappresenta il vero ostacolo all’eradicazione dell’infezione. Tuttavia la mancanza di kit diagnostici standardizzati ha fino ad ora reso poco accessibile questo tipo di analisi ai laboratori.

Il kit REALQUALITY RQ-HIV DNA, messo a punto e validato dai ricercatori AB ANALITICA in collaborazione con importanti Enti di Ricerca, è uno strumento semplice ed affidabile per la rilevazione e la quantificazione del DNA totale di HIV 1 in campioni di PBMC. Il kit è in grado di identificare tutti i sottotipi maggiormente diffusi in Europa, appartenenti al gruppo M di HIV con una detection limit pari Detection limit: 0,45 copie di DNA target/μL (p = 0,05; 95% CI, 0,35 – 0,67), che soddisfa pienamente i requisiti di sensibilità analitica richiesti per il monitoraggio terapeutico.

Oltre che su numerosi campioni clinici, le performance del dispositivo sono state testate con successo con il QCMD 2018 HIV-1 DNA EQA Programme.

Condividi questo articolo sui social!

Lascia un commento