L’importanza di vaccinazioni contro l’Hpv, screening e trattamento precoce

Il Sole 24 ORE parla dell’urgenza di definire strategie per il raggiungimento dell’eliminazione del cancro cervicale: vaccini, screening e il trattamento precoce delle lesioni sono oramai indispensabili e di enorme importanza.

Alla luce delle evidenze oggi disponibili e delle indicazioni globali ed europee, sono necessarie azioni urgenti per implementare e sostenere l’attuazione di interventi basati sull’evidenza (vaccinazione anti Hpv, screening del cancro cervicale, gestione della malattia precocemente diagnosticata) al fine di eliminare il cancro cervicale come problema di salute pubblica ma anche di avviare un piano di azione per il controllo delle altre forme tumorali associate all’infezione da Hpv.

L’Hpv va oltre il tumore della cervice uterina e, pertanto, sono e saranno necessarie nei prossimi anni azioni mirate anche per il controllo degli altri tumori Hpv-correlati.

Per eliminare il cancro cervicale e controllare gli altri tumori Hpv-correlati il Ssn dovrà utilizzare tutti i mezzi a disposizione puntando sull’innovazione tecnologica a favore di interventi efficaci e best practice finalizzate ad un’ulteriore riduzione, nel corso degli anni, dell’incidenza di questi tumori.

Nonostante le direttive internazionali ed europee, saranno le azioni e le politiche di ciascun Stato Membro, oltre all’interazione e al confronto di gruppi multistakeholder, a svolgere un ruolo fondamentale nel raggiungimento dell’obiettivo globale di eliminazione del cancro cervicale e di tutti gli altri tumori Hpv-correlati.

AB Analitica contribuisce alla prevenzione del tumore alla cervice uterina con la linea per la diagnosi e il monitoraggio di infezioni da Papilloma Virus Umano.

Leggi l’articolo completo de Il Sole 24 Ore

Per ulteriori info sui Kit Real Time PCR per l’identificazione dei genotivi HPV visita il nostro sito.

Condividi questo articolo sui social!

Lascia un commento