Le Infezioni Sessualmente Trasmissibili: sfide globali e le ultime linee guida dell’OMS

Nel mese di luglio 2023, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha presentato le sue ultime linee guida sulle Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST) al Congresso Mondiale IST e HIV 2023, tenutosi a Chicago, negli Stati Uniti d’America

Con le IST in aumento a livello globale, l’OMS ha sottolineato l’importanza di un miglior accesso ai servizi di analisi e diagnostica. Durante il congresso, sono stati discussi anche l’agenda di ricerca sulle IST più recente e la resistenza agli antimicrobici (AMR) nella gonorrea.

IST in Aumento a livello Globale

La pandemia di COVID-19 ha comportato una ridotta copertura dei servizi di prevenzione, analisi e trattamento delle IST in molti paesi, provocando una recrudescenza delle IST a livello globale. Paesi con una sorveglianza delle IST ben sviluppata, come gli Stati Uniti d’America e il Regno Unito, segnalano un aumento delle IST. La comparsa di nuovi focolai di infezioni, come l’mpox, e il riemergere di IST trascurate pongono nuove sfide per gli sforzi di prevenzione e controllo.

La minaccia della resistenza antimicrobica

La crescente resistenza ai trattamenti attuali per la gonorrea è una fonte di preoccupazione. In particolare, la diffusione di un clone di Neisseria gonorrhoeae altamente resistente al ceftriaxone è sempre più segnalato in paesi asiatici come Cina, Giappone, Singapore e Vietnam, così come in Australia, Austria, Canada, Danimarca, Francia, Irlanda e Regno Unito. Le attuali opzioni di trattamento, come ceftriaxone, cefixime e azitromicina, stanno mostrando elevati tassi di resistenza in gonococchi in Cambogia. La sifilide, compresa la sifilide congenita, è in aumento, e la mancanza di penicillina benzatinica costituisce una considerevole sfida per il loro trattamento efficace.

Nuove linee guida dell’OMS sui test e la diagnostica di laboratorio

Le IST rappresentano una significativa sfida per la salute globale, con oltre un milione di nuove infezioni acquisite ogni giorno. Tuttavia, il monitoraggio e la comprensione delle tendenze delle nuove IST nei paesi a basso e medio reddito (LMIC) sono ostacolati dalla limitata accessibilità ai test diagnostici. Il Dr. Teodora Wi, responsabile delle infezioni sessualmente trasmissibili presso i programmi globali HIV, Epatite e IST dell’OMS, ha sottolineato l’importanza di test e diagnosi precoci nel fermare la diffusione delle IST e prevenire gravi conseguenze a lungo termine.

Conclusione

Il Congresso Mondiale IST e HIV 2023 ha fornito un’importante piattaforma per condividere le ultime scoperte e sfide riguardanti le IST. L’OMS sta intensificando gli sforzi per affrontare l’aumento delle IST a livello globale, con l’obiettivo di fornire migliori servizi di analisi e diagnostica. La resistenza agli antimicrobici è una preoccupazione crescente, e l’OMS sta fornendo linee guida per sviluppare diagnostica di alta qualità. Attraverso l’innovazione e la collaborazione internazionale, vi è l’opportunità di porre fine alle IST come una minaccia per la salute pubblica entro il 2030, migliorando la salute sessuale e riproduttiva delle popolazioni di tutto il mondo.

Autore: Stefano Michienzi

Fonte:

WHO releases new guidance to improve testing and diagnosis of sexually transmitted infections

Condividi questo articolo sui social!

Lascia un commento