AB ANALITICA stringe una nuova partnership con SpeeDx

AB ANALITICA annuncia la firma del contratto di distribuzione per l’Italia, con SpeeDx.

Fondata nel 2009, SpeeDx è una società con sede in Australia, con uffici a Londra e negli Stati Uniti, specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni diagnostiche che offrono informazioni complete consentendo un trattamento farmacologico personalizzato del paziente.

I prodotti SpeeDx sono marcati CE-IVD e si basano sulla tecnologia brevettata PlexPCR® (Real time PCR ad elevato multiplexing). La linea di spicco è la ResistancePlus® per la diagnosi di malattie sessualmente trasmesse (Micoplasma genitalium e Neisseria gonorrhoeae) e delle antibiotico resistenze ad esse correlate.

L’antibiotico-resistenza (AMR), fondamentalmente causata da un uso improprio ed eccessivo di antibiotici, è considerata un’emergenza a livello globale. Importanti organismi di sorveglianza hanno come priorità la ricerca di piani per affrontare l’AMR considerato che:

  1. le strategie di trattamento sono sempre meno efficaci nel caso delle diverse infezioni,
  2. le resistenze si stanno diffondendo anche verso i trattamenti di seconda linea,
  3. il tempo di rilascio per la formulazione di nuove molecole è stimato attorno ai 2-5 anni

Diverse linee guida internazionali richiedono che lo stato di resistenza o suscettibilità agli antibiotici sia noto prima del trattamento. Quindi lo screening combinato alla rivelazione della antibiotico-resistenza, forniscono informazioni necessarie per stabilire trattamenti antimicrobici personalizzati e migliorare i tempi di guarigione del paziente.

I test SpeeDx ResistancePlus si fondano proprio questo principio.

  • Il kit ResistancePlus® GC è il primo disponibile in commercio che combina l’identificazione di Neisseria gonorrhoeae (GC) con quello dei marcatori per la suscettibilità alla ciprofloxacina
  • Il kit ResistancePlus® MG rileva contemporaneamente Mycoplasma genitalium e i marcatori genetici per la resistenza all’azitromicina.

Presto SpeeDx lancerà sul mercato due nuovi test della linea ResistancePlus®:

  • ResistancePlus® MG ParC, che oltre a rilevare il Mycoplasma genitalium, identificherà i marcatori di resistenza legati al fallimento del trattamento antibiotico di seconda linea con fluoroquinolone.
  • ResistancePlus® MP per l’identificazione di Mycoplasma pneumoniae e dei geni di resistenza ai macrolidi

Il portfolio SpeeDx include anche VHS PlexPCR per l’identificazione di Herpes simplex virus (1 e 2), Varicella zoster e Treponema pallidum (sifilide).

Fra i test di prossima introduzione segnaliamo, un pannello multiplex completo per i virus respiratori e uno per i batteri respiratori.

 

Condividi questo articolo sui social!

Lascia un commento