Terapia genica e tecnologia Rna all’Università di Padova

È stato fondato a Padova il centro nazionale di ricerca “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA”

L’Università di Padova è stato soggetto proponente e capofila di un progetto che coinvolge attualmente molti enti pubblici, privati e imprese di tutto il territorio nazionale: è stato firmato l’8 giugno all’Università di Padova l’atto costitutivo del Centro nazionale di ricerca “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA”.

La fondazione che si prefigge la creazione, il rinnovamento e la valorizzazione di infrastrutture e laboratori di ricerca, la realizzazione e lo sviluppo di programmi e attività di ricerca anche con il coinvolgimento di soggetti privati, per favorire la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali a più elevato contenuto tecnologico.
È un progetto finanziato dal MUR nell’ambito del Pnrr con 320 milioni di euro, che fa di Padova il centro di riferimento nazionale per lo sviluppo di soluzioni terapeutiche e cure in ambito sanitario con particolare riferimento alle terapie geniche e per lo sviluppo di farmaci selettivi tramite tecnologie RNA.

Entro 6 mesi dalla costituzione saranno istituiti gli organi della Fondazione e il Centro riceverà il riconoscimento giuridico dalla Prefettura di Padova.

Il programma di ricerca viene realizzato attraverso una struttura formata da hub e spoke. L’hub rappresenta il referente unico per l’attuazione del programma di ricerca del Centro nazionale nei confronti del MUR. Gli Spoke invece sono i soggetti esecutori coinvolti nella realizzazione dei Programmi di ricerca del Centro, presso cui sono localizzate le attrezzature e sono svolte le attività di ricerca.

Leggi l’articolo completo dell’Università di Padova

Condividi questo articolo sui social!

Lascia un commento