Ondate di calore? Ecco i consigli su come superarle

L’aumento delle temperature superiori rispetto a quelle normali è spesso associato a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. 

Il caldo causa problemi alla salute nel momento in cui altera il sistema di regolazione della temperatura corporea. La temperatura del corpo, quindi, aumenta rapidamente e può arrivare a danneggiare diversi organi vitali e il cervello stesso. 

Un’esposizione prolungata a temperature elevate può provocare disturbi lievi, come crampi, svenimenti, edemi, o di maggiore gravità, come congestione, colpo di calore, disidratazione.  

Condizioni di caldo estreme, inoltre, possono determinare un aggravamento delle condizioni di salute di persone con patologie croniche preesistenti. 

Si tratta di sintomi che non arrivano all’attenzione clinica (ad es. riduzione delle capacità fisiche), a sintomi di maggiore entità, (ad es. visite dal medico di famiglia), fino ad effetti più gravi che possono determinare il ricorso al Pronto Soccorso e il ricovero in ospedale, o essere così severi da portare alla morte. 

Alcuni dei consigli utili per riuscire a difendersi dal caldo sono: limitare l’esposizione alle alte temperature, bere molti liquidi, moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina ed evitare bevande alcoliche, ed infine fare pasti leggeri così da facilitare la digestione. 

Scopri tutti i consigli del Ministero della Salute

Condividi questo articolo sui social!

Lascia un commento