Si considera la randomizzazione mendeliana come metodo per studiare il rapporto tra nutrizione e cancro
Si è già a conoscenza che circa il 40% dei casi di cancro e dei decessi per cancro nei paesi ad alto reddito sono riconducibili al tipo di dieta e allo stile di vita e a fattori di rischio ambientale.
Negli ultimi 30 anni sono stati usati metodi tradizionali per capire la correlazione tra nutrizione e cancro, metodi osservazionali, basati sull’analisi dei dati raccolti da vari studi durati molti anni, che hanno istituito basi di dati molto grandi e sono stati la risorsa di riferimento per le analisi, fornendo risultati interessanti e approfonditi dei legami tra malattie e nutrizione.
È stato dimostrato che seguire le raccomandazioni del WCRF – AIRC per la prevenzione del cancro, riduce sostanzialmente il rischio di sviluppare il cancro, ma per quanto riguarda alcuni nutrienti e alimenti specifici, si ricavano ancora associazioni incoerenti utilizzando i metodi tradizionali, che non riescono a individuare il beneficio o il danno specifico di ciascun nutriente in modo indipendente.
La randomizzazione mendeliana (MR) è lo strumento che si spera possa aiutare con alcune delle sfide. Come spiegano gli esperti, è come una lente d’ingrandimento che osserva i nutrienti specifici in modo indipendente e le loro interazioni con altri componenti della dieta o dello stile di vita generale, quindi aiuta a districare la direzione della causalità.
MR è un metodo statistico che analizza i dati utilizzando la variazione genetica delle persone e questo metodo individua un effetto causale su un nutriente specifico. Questo effetto sarà distinto da altri fattori che potrebbero essere correlati a quel nutriente, come parte della dieta o dello stile di vita delle persone.
Il World Cancer Research Fund sostiene molti progetti di MR e la comunità di ricerca che approfondisce questo campo per fare luce sulla relazione causale tra nutrizione e tipi di cancro e sono già stati finanziati 9 progetti nel Regno Unito, Francia, Giappone, Germania e Svezia. Più recentemente, abbiamo sostenuto il workshop MR in Nutrition and Cancer, un gruppo di lavoro di esperti del settore.
Leggi l’articolo completo in inglese