Nutrizione e cancro: i nuovi strumenti per capirne la correlazione

Si considera la randomizzazione mendeliana come metodo per studiare il rapporto tra nutrizione e cancro

Si è già a conoscenza che circa il 40% dei casi di cancro e dei decessi per cancro nei paesi ad alto reddito sono riconducibili al tipo di dieta e allo stile di vita e a fattori di rischio ambientale.

Negli ultimi 30 anni sono stati usati metodi tradizionali per capire la correlazione tra nutrizione e cancro, metodi osservazionali, basati sull’analisi dei dati raccolti da vari studi durati molti anni, che hanno istituito basi di dati molto grandi e sono stati la risorsa di riferimento per le analisi, fornendo risultati interessanti e approfonditi dei legami tra malattie e nutrizione.

È stato dimostrato che seguire le raccomandazioni del WCRF – AIRC per la prevenzione del cancro, riduce sostanzialmente il rischio di sviluppare il cancro, ma per quanto riguarda alcuni nutrienti e alimenti specifici, si ricavano ancora associazioni incoerenti utilizzando i metodi tradizionali, che non riescono a individuare il beneficio o il danno specifico di ciascun nutriente in modo indipendente.

La randomizzazione mendeliana (MR) è lo strumento che si spera possa aiutare con alcune delle sfide. Come spiegano gli esperti, è come una lente d’ingrandimento che osserva i nutrienti specifici in modo indipendente e le loro interazioni con altri componenti della dieta o dello stile di vita generale, quindi aiuta a districare la direzione della causalità.

MR è un metodo statistico che analizza i dati utilizzando la variazione genetica delle persone e questo metodo individua un effetto causale su un nutriente specifico. Questo effetto sarà distinto da altri fattori che potrebbero essere correlati a quel nutriente, come parte della dieta o dello stile di vita delle persone.

Il World Cancer Research Fund sostiene molti progetti di MR e la comunità di ricerca che approfondisce questo campo per fare luce sulla relazione causale tra nutrizione e tipi di cancro e sono già stati finanziati 9 progetti nel Regno Unito, Francia, Giappone, Germania e Svezia. Più recentemente, abbiamo sostenuto il workshop MR in Nutrition and Cancer, un gruppo di lavoro di esperti del settore.

Leggi l’articolo completo in inglese

Condividi questo articolo sui social!

Lascia un commento