Combattendo l’Antibioticoresistenza: Il Monitoraggio Nazionale attraverso SPiNCAR

In Italia è stata avviata un’iniziativa senza precedenti per combattere l’antibioticoresistenza

La piattaforma SPiNCAR, unica nel suo genere in Europa, è stata sviluppata e gestita dall’Istituto Superiore di Sanità e mira a monitorare e valutare le azioni intraprese per contrastare la resistenza agli antibiotici. Questa piattaforma offre la possibilità alle Regioni e alle Aziende Sanitarie Locali di condividere le proprie esperienze, misurare le prestazioni e migliorare l’efficacia delle strategie adottate.

Cos’è SPiNCAR

SPiNCAR è un sistema innovativo che definisce standard e indicatori uniformi per tutte le strutture del Servizio Sanitario Nazionale. Grazie a questo strumento, le Regioni e le Aziende Sanitarie possono confrontarsi tra loro per valutare il grado di implementazione e l’applicazione del Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (Pncar) e identificare le aree critiche di intervento. La prima fase prevede la compilazione di checklist riguardanti tutte le azioni intraprese fino al 2022, in base alle quali verrà valutato lo stato attuale delle misure adottate.

L’Antimicrobico-Resistenza (AMR)

L’AMR è una delle sfide più rilevanti nel panorama della sanità pubblica globale secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’Italia si trova tra i Paesi dell’Unione Europea con i maggiori consumi di antimicrobici, spesso utilizzati impropriamente, e con alti livelli di resistenza agli antibiotici. Questa situazione comporta gravi implicazioni sia a livello clinico che economico, come evidenziato dai rapporti dell’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC).

Cause dell’AMR e Piano Nazionale di Contrasto

L’antibioticoresistenza è una conseguenza naturale dell’evoluzione dei batteri, ma l’uso inappropriato degli antibiotici in ambito ospedaliero, territoriale, veterinario e agricolo aumenta la pressione selettiva favorendo la comparsa e la diffusione di ceppi batterici resistenti. Per affrontare questa minaccia, il Ministero della Salute ha elaborato il Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2017-2020, prorogato al 2021, e un successivo aggiornamento per il triennio 2022-2025. Questo piano definisce le azioni e gli obiettivi da perseguire per contrastare efficacemente l’antibioticoresistenza attraverso strategie di intervento interdisciplinari e intersettoriali.

Conclusioni

SPiNCAR rappresenta un passo significativo nell’affrontare l’antibioticoresistenza in Italia. Grazie a questa piattaforma, le diverse regioni e strutture sanitarie possono collaborare e migliorare le loro prestazioni nella lotta contro l’AMR. È fondamentale un approccio integrato e coordinato per preservare l’efficacia degli antibiotici e garantire la salute pubblica a livello nazionale e internazionale. La vigilanza costante e il monitoraggio delle azioni intraprese sono fondamentali per affrontare questa sfida in continuo mutamento e proteggere la salute delle generazioni future.

Autore: Stefano Michienzi

Fonti:

Condividi questo articolo sui social!

Lascia un commento