Pubblicati tre nuovi studi che utilizzano il kit REALQUALITY RQ-CMV per la quantificazione del Citomegalovirus umano in pazienti immunocompromessi

Nella popolazione di pazienti affetti da AIDS il rischio di riattivazione del Citomegalovirus e di complicanze cliniche ad esso associate è elevato. Tuttavia negli anni, grazie alle tecniche di diagnostica molecolare, i medici riescono ad avere un maggiore controllo sul quadro clinico del paziente e a limitare i casi di riattivazione grazie ad un attento monitoraggio.

Elisabet Gomez-Mora e colleghi dell’Università Autonoma di Barcellona hanno condotto uno studio approfondito volto a definire l’impatto in soggetti HIV positivi della co-infezione da CMV sull’accelerata senescenza delle cellule T CD4+ e CD8+ e sulla maggiore probabilità di progressione clinica della malattia, nonostante la cura farmacologica. La determinazione della carica virale del Citomegalovirus nel gruppo di pazienti HIV positivi è stata determinata con il kit REALQUALITY RQ-CMV.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sul Nature Research Journal e su Plos One.

Le sindromi cliniche associate all’infezione da Citomegalovirus rimangono una delle principali cause delle complicanze post-trapianto di organi solidi e di midollo.

La ricercatrice Ventislava Pencheva ed i colleghi dell’Università di Sofia hanno condotto uno studio per definire i fattori associati a un rischio più elevato di mortalità dopo un ricovero da polmonite in soggetti che avevano precedentemente subito un trapianto renale. Sono stati inclusi nello studio 124 pazienti, sui quali è stata effettuata la ricerca e la quantificazione del Citomegalovirus utilizzando il kit REALQUALITY RQ-CMV.

 “Preserved immune functionality and high CMV-specific T-cell responses in HIV-infected individuals with poor CD4+ T-cell immune recovery”
Elisabet Gomez-Mora, Elisabet García, Victor Urrea, et al.,
Scientific Reports, Nature Research journal, 2017

“Elevated humoral response to cytomegalovirus in HIV-infected individuals with poor CD4+ T-cell immune recovery”
Elisabet Gomez-Mora, Marta Massanella, Elisabet GarcõÂa, et al.,
Plos One, 2017

“Pneumonia and in-hospital mortality after renal transplantation”
Ventislava Pencheva et al.,
Srp Arh Celok Lek, 2017

Condividi questo articolo sui social!

Lascia un commento