Il kit REALQUALITY RQ-HPV Screen è ora validato per l’utilizzo nello screening primario del tumore alla cervice

Si è conclusa con successo e con la pubblicazione dei dati sulla rivista internazionale Virology Journal (Iacobellis et. al., Virology Journal 2018)  la validazione clinica del test REALQUALITY RQ HPV Screen, per lo screening del Papilloma virus umano.

La validazione clinica è stata condotta, secondo le Linee Guida di Mejer ( Mejer et al., Int. J Cancer,2009), presso il Dipartimento di Citopatologia dell’Ospedale Di Venere di Bari diretto dalla Dr.ssa Michela Iacobellis e dal Laboratorio di Biologia Molecolare del Dipartimento di Patologia Umana “G. Barresi”, diretto dal Prof. Giuseppe Giuffrè. Lo studio, di tipo retrospettivo, è stato effettuato su 910 campioni raccolti da Settembre 2015 ad Ottobre 2016 nell’ambito del Programma di Screening per il Tumore alla Cervice. I campioni sono stati analizzati con REALQUALITY RQ HPV Screen sulla piattaforma automatica GENEQUALITY X120 ed in parallelo con il test molecolare di riferimento Hybrid Capture 2 (HC2).

L’analisi dei risultati ha confermato che il test possiede una sensibilità e una specificità clinica idonee al suo utilizzo come test di screening primario.  Il kit è basato sulla PCR Real time Multiplex ed è in grado di rilevare in un’unica reazione i 14 genotipi HPV ad alto rischio oncogeno, genotipizzando HPV 16 e HPV 18.

Il kit REALQUALITY RQ HPV Screen si aggiunge con successo all’ampia gamma di prodotti sviluppati da AB ANALITICA per la diagnostica del Papilloma virus umano.

Condividi questo articolo sui social!

Lascia un commento