AMPLIQUALITY HPV TYPE EXPRESS Genotipizzazione HPV in campioni orofaringei e campioni di tessuto paraffinati

Sono stati recentemente pubblicati nuovi studi che impiegano il kit di tipizzazione su strip AMPLIQUALITY HPV TYPE EXPRESS da campioni di tessuto fissati ed inclusi in paraffina e da tamponi orofaringei.

 

“Sensitivity of tumor surface brushing to detect human papilloma virus DNA in head and neck cancer”
Barbara Kofler et al.,  Oral Oncology, 2017

Barbara Kofler e i colleghi della Medical University of Insbruck, Austria, hanno pubblicato questo studio eseguito su 93 pazienti affetti da carcinoma a cellule squamose testa/ collo. La ricerca di HPV nei tamponi orofaringei ottenuti da questi pazienti e nei relativi campioni bioptici è stata eseguita con il test AMPLIQUALITY HPV TYPE EXPRESS, con ottimi risultati di concordanza confermati anche dal test immunoistochimico p16.

“Prevalence of human Papillomavirus genotypes in low and high grade squamous intraepithelial lesions at cervical tissue”
Gondo Mastutik et.al., Folia Medica Indonesiana, 2017

In questo lavoro, svolto dal Dipartimento di Anatomia Patologica dell’Università di Airlangga (Indonesia), il kit AMPLIQUALITY HPV TYPE EXPRESS è stato utilizzato per la tipizzazione di HPV in campioni paraffinati con lesioni di alto grado. Lo studio era finalizzato a definire quali genotipi di HPV fossero predominanti nei casi di tumore alla cervice uterina riscontrati in quest’area geografica.

“Pre-vaccine era cervical human papillomavirus infection among screening population of woman in west Austria”
Wegene Borena, BMC Public Health, 2016

In questo studio, condotto dal Dipartimento di Virologia dell’Università di Insbruck (Austria), sono state arruolate 542 donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni non sottoposte a vaccinazione HPV. La ricerca e tipizzazione dei campioni con AMPLIQUALITY HPV TYPE EXPRESS è servita a fornire un dato epidemiologico di distribuzione dei genotipi HPV nell’era pre-vaccino.

Condividi questo articolo sui social!

Lascia un commento